Articoli Recenti

Il segreto della velocità del ghepardo: Le sue falcate !


Un ghepardo in corsa al Cheetah Conservation Fund, Namibia

Un ghepardo in corsa al Cheetah Conservation Fund, Namibia

Il concetto fondamentale

  • I ghepardi possono cambiare marcia mentre corrono.

  • Le loro falcate sono piu’ lunghe di quelle dei levrieri.

 

Ghepardi e levrieri hanno uno stile di corsa molto simile,  ma in qualche modo i felini fanno mangiare polvere ai loro rivali canini. I ghepardi invertono rotta mentre sono in corsa, facendo falcate piu’ numerose ad alta velocità. Questi i risultati di recenti ricerche.

I levrieri, d’altro canto, sembrano fare lo stesso numero di falcate al secondo, a qualsiasi velocità.

I ghepardi sono stati registrati ad una velocità che arriva fino a 65 miglia l’ora (105 km/ora), quindi sono molto piu’ veloci di un levriero, che, essendo il canide piu’ veloce, raggiunge le 43 miglia orarie (68 km/ora).

I ghepardi e i levrieri utilizzano un galoppo rotatorio, e fisicamente sono molto simili, tuttavia esiste questa differenza disarmante nell’alta velocità, di quasi un fattore di 2.” Alan Wilson, ricercatore presso il Royal Veterinary College del Regno Unito, ha fatto questa dichiarazione.

Corsa Selvaggia

I ricercatori hanno studiato i ghepardi del ZSL Whipsnade Zoo, nella periferia di Londra, e il Centro Ann van Dyk del Sudafrica.

Nel terreno sono state fissate piastre di misurazione della forza, e gli animali si sono slanciati dietro un pezzo di pollo. E’ stato ripreso un video ad alta velocità degli animali in movimento, ed è stata misurata la forza creata dall’animale in corsa, calibrata in base al peso dello stesso.

I ghepardi esaminati non si sono neppure avvicinati alle velocità registrate per i ghepardi selvatici – gli animali dello zoo hanno raggiunto le 38 miglia/ora (61 km orari) mentre i levrieri hanno toccato il massimo con 43 miglia orarie (68 km orari).

I ricercatori hanno spiegato che probabilmente i ghepardi in cattività non hanno mai potuto veramente avere l’opportunità di scorrazzare in natura e di correre a tutto gas.

Hanno vissuto in uno zoo per molte generazioni, e non hanno mai dovuto correre per procacciarsi il cibo. Probabilmente non hanno mai imparato a correre.” ha detto Wilson.” La prossima fase sarà dedicata alle misurazioni su ghepardi selvatici, sperando di rilevare velocità superiori.”

Andatura e falcata

I ricercatori tuttavia hanno rilevato alcune differenze;ad esempio, la falcata del ghepardo è leggermente piu’ ampia di quella del levriero.

I ghepardi in cattività erano in grado di modificare la frequenza della falcata (falcata al secondo) quando raggiungevano velocità superiori: a 20 miglia/ora (32 km/ora) le falcate al secondo erano 2,4, mentre a 38 miglia/ora (61 km/ora), le falcate al secondo arrivavano a 3,5. I levrieri, da parte loro, mantenevano un tasso costante di 3,5 falcate al secondo a prescindere dalla velocità.

Che cosa rende il ghepardo cosi’ veloce??

 Wilson ipotizza che i felini selvatici possano essere in grado di raggiungere frequenze di 4 falcate al secondo, il che combinato alla maggiore lunghezza della falcata, puo’ essere il fattore che li fa distanziare dalla controparte canina.

Lo studio è stato pubblicato il 21 giugno 2012 nel Journal of Experimental Biology.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...