Articoli recenti

Notizie sulle figlie di Jacomina…


Tracciato GPS SHANDY CCF MAy 2016

Il tracciato del GPS di Shandy, maggio 2016

Nel 2014, il CCF ha liberato Jacomina, una femmina adulta nella Riserva Privata di Erindi dove hanno visto la luce due cuccioli di femmina, Savanna e Shandy.Savanna e Shandy si sono separate dalla madre Jacomina verso la metà del 2015 e stanno vivendoa loro volta per proprio conto, come femmine adulte. Dai dati raccolti dal suo GPS; possiamo vedere in questa grafica che Shandy è ritornata ripetutamente nello stesso posto per 2 settimane e mezzo.

Nei ghepardi, questo comportamento evidenzia il momento in cui danno alla luce dei piccoli, ed i ricercatori del CCF hanno stabilito che molto probabilmente Shandy ha avuto dei cuccioli intorno alla data del 3 maggio. L’immagine sottostante mostra i dati del GPS e il centro di tutte le linee indica la posizione della tana di Shandy (il modello a stella è un chiaro indicatore della presenza di cuccioli).
Se questi cuccioli sopravviveranno fino all’età adulta, costituiranno la seconda generazione di ghepardi che discendono da un individuo riabilitato e liberato dal CCF, indicando cosi’ il successo del programma di riabilitazione e rilascio in natura. Per sostenere questo programma, vai a: Cheetah Conservation Fund Italia e fai una donazione per salvare i ghepardi.