Articoli Recenti

Il Tour italiano di Laurie Marker


Cari Amici,

Questo mese di maggio è stato molto ricco di impegni, e siamo molto felici di poter dire che il Tour italiano della dr. Marker è stato un vero successo.

Il 6 di maggio Laurie Marker è stata invitata ad intervenire con una Lectio Magistralis al Congresso Internazionale di Veterinari che si è tenuto ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, dove insieme a Tess Robitschko, assistente di Laurie, e il nostro Consigliere   Duncan Campbell, la Vice Presidente  Matilde Venturi e il nostro Socio Domenico Marrali abbiamo potuto illustrare parallelamente al Congresso, l’attività del CCF in Namibia con il nostro stand affiancato a quello del Parco Zoo di Falconara.

La presentazione di Laurie Marker è stata seguita sia dai veterinari che dagli studenti di veterinaria e di altre facoltà delle vicine università di Camerino ed Ancona, che la mattina successiva hanno avuto a loro disposizione la dr. Marker a colazione – gentilmente offerta da AIVPA – che ha risposto a tutti i loro quesiti sul volontariato, i tirocini ed i soggiorni in Namibia al Centro.

Ringraziamo a questo proposito il Professor Giacomo Rossi, dell’Università di Camerino, il suo collaboratore Livio Galosi, la studentessa Sara Mangiaterra che si sono veramente prodigati nei nostri confronti per tutti e  due i  giorni di permanenza ad Ancona e Falconara nelle informazioni, nei trasporti, in tutta la logistica con grande generosità, cosi’ come l’AIVPA che ci ha invitate alla cena della sera del 6 maggio unitamente a tutti i congressisti veterinari.

Ancona Vets 2016

Cio’ che ha contraddistinto il soggiorno italiano è stata la collaborazione tra il mondo accademico e il CCF, non solo per quanto attiene la sensibilizzazione, ma soprattutto per la ricerca  che è stata avviata sui ghepardi, sia da uno studio del Prof.G.Rossi che della tesista Sara Mangiaterra – che dallo scorso dicembre 2015 ha trascorso due mesi al CCF in Namibia per effettuare la sua ricerca sui ghepardi namibiani – (Cfr. “Helicobacter Infection in Cheetahs -acinonyx jubatus – : from chronic Lymphocitic gastritis to reflux esophagitis with intestinal Metaplasia” by Giacomo Rossi, Raffaello Gambi, Sara Berardi, Andrea Piccinini, Matteo Cerquetella and Gian Enrico Magi, School of Biosciences and Veterinary Medicine, University of Camerino,Italy, and Practitioner, Ancona, Italy).Vogliamo ben sperare che tale collaborazione continui e sia di buon auspicio per futuri contatti e scambi.

Helicobacter_infection_in_cheetAHS_Acino (1)

Il 7 maggio, alle 16, ci siamo recati al Parco Zoo di Falconara, accolti dal Direttore Renato Piccinini, dalla signora Iole, dalla figlia Maria Vittoria e da tutto il personale che ci ha introdotti allo Zoo ed alle sue specificità, visitando naturalmente, insieme al pubblico, i ghepardi del Parco: qui la dr. Marker ha rilasciato un’intervista tv, e ha avuto modo di intrattenersi con tutti i presenti, arrivati anche da altre regioni italiane.

Alle 20.30, una cena apprezzatissima presso il RistoZoo: Una serata all’insegna della convivialità e  degli scambi, e che si è conclusa con la presentazione di un video  e una presentazione del Centro, oltre che di una splendida torta con l’effigie di un ghepardo, preparata dal Parco Zoo in onore di Laurie Marker. Abbiamo avuto modo di vendere le nostre nuove felpe a favore del Centro, i gioielli fatti in Namibia e abbiamo dato modo di iscriversi alla nuova associazione italiana, il Cheetah Conservation Fund Italia.

Inutile dire che abbiamo fatto molto tardi, ma il tempo è volato, data la affettuosa presenza di tutti i partecipanti! Un grazie di cuore a tutti! E speriamo di rivederci presto!

Laurie Marker e Renato Piccinini

Laurie Marker e Renato Piccinini

L'ingresso al Parco Zoo di Falconara

L’ingresso al Parco Zoo di Falconara

Un gruppo di amici di Falconara e Ancona

Un gruppo di amici di Falconara e Ancona

Con l'Assessore all'Ambiente e Signora

Con l’Assessore all’Ambiente e Signora

Intervista Tv

Intervista Tv

A tavola con Laurie!

A tavola con Laurie!

A tavola con Laurie...

A tavola con Laurie…

Tutti a tavola con Laurie!

Tutti a tavola con Laurie!

La Cheetah Torta!

La Cheetah Torta!

Il direttore e il personale

Il direttore e il personale

Consegna della donazione del Parco Zoo!

Consegna della donazione del Parco Zoo!

8 maggio: Partenza alla volta di  Verona, dove al Parco Natura Viva di Bussolengo ci ha ricevuto il Direttore, dr. Cesare Avesani Zaborra insieme al suo staff: un pomeriggio indimenticabile, rilassato ed interessante – speriamo! – per tutti, grandi e piccini, con una bella presentazione di Laurie Marker e del Direttore, con la proiezione di alcuni video del Centro in Namibia, culminato infine con una visita “speciale” per tutti i partecipanti dell’incontro: siamo entrati nel percorso Safari per vedere da vicino i tre ghepardi del Parco, dopo aver potuto ammirare un bell’esemplare di ippopotamo e altri animali del Parco: qui siamo scesi, e abbiamo ascoltato i richiami di Laurie rivolti ai ghepardi, che si muovevano tranquilli nell’ampio territorio a loro destinato, forse un po’ incuriositi da tutte quelle persone che li ammiravano…

Parco Natura Viva T.G.Parco N.V. TG 2

M.Simionatopnv

Il dr. Cesare Avesani con Laurie e due piccole fans!

Parconaturaviva1

Giro nel Parco con fermata ai ghepardi!

CCF, CCF Italia e Parco Natura Viva con i kids!

CCF, CCF Italia e Parco Natura Viva con i kids!

I nostri ringraziamenti vanno al Parco Natura Viva che ha organizzato una perfetta location interattiva per adulti e bambini all’interno del Parco, dandoci la possibilità di parlare del progetto di conservazione dei ghepardi in assoluta tranquillità e con grande supporto da parte di tutti. Grazie a Katia dell’Aira, Elena Pennacchioni , Sara Giraldoni e tutto lo staff che ci ha aiutato in tutta la preparazione!

Canale 5 con la trasmissione “L’Arca di Noè” ci ha raggiunti al Parco con il giornalista Alberto Duval, che ha fatto un’intervista alla dr. Laurie Marker, che verrà trasmessa il 5 giugno su Canale 5 alle ore 13.40 circa.

Infine, il 9 maggio, alle 11,30 Laurie Marker ha tenuto una Lectio Magistralis nell’Aula Magna Pentagono dell’Università di Padova (Agripolis di Legnaro), su invito della Prof. Barbara Demori e del Prof. Marco Patruno. Un gruppo di studenti della stessa Università hanno visitato il Cheetah Conservation Fund in Namibia lo scorso dicembre del 2015, e noi speriamo che l’interesse suscitato dalla presentazione della dr. Marker sulla tutela del ghepardo e sul progetto olistico di conservazione del ghepardo e di tutta la fauna selvatica possa creare sinergie proficue tra lo stesso Centro e l’Università, che ringraziamo di cuore per l’accoglienza e per aver creato un collegamento tra il centro di Ricerca del CCF e gli studenti.

Agripolis di Legnaro, Aula Magna Pentagono

Agripolis di Legnaro, Aula Magna Pentagono

I prof. Barbara Demori e Marco Patruno con Laurie Marker e Betty von Hoenning con alcuni studenti.

I prof. Barbara Demori e Marco Patruno con Laurie Marker e Betty von Hoenning con alcuni studenti.

Noi del Cheetah Conservation Fund Italia operiamo al massimo delle nostre capacità per far si’ che le ricerche svolte in Namibia e nel mondo possano dar vita ad ulteriori studi anche da parte dell’Italia, affinchè il ghepardo non si estingua, e affinchè l’Italia possa dimostrare di essere in grado di contribuire al mantenimento della biodiversità su tutto il Pianeta.

Chiunque desideri dare il proprio contributo, puo’ diventare membro della nostra associazione,  andare in Namibia per un’esperienza di volontariato, effettuare un tirocinio o un Master presso il Centro, oppure effettuare un viaggio di studio con il CCF Italia in Namibia, trascorrendo un periodo di tempo al CCF per vivere l’esperienza di volontariato in prima persona per alcuni giorni.

Per informazioni, scrivete al CCF Italia, iscrivetevi a questo sito e riceverete le informazioni e gli aggiornamenti sul CCF in lingua italiana (ove possibile), oppure scrivete direttamente alla Presidente Betty von Hoenning (bvonhoe@cheetah.org) oppure ad uno dei Consiglieri del CCF Italia: Matilde Venturi, Vice Presidente (mat.venturi@libero.it) per la zona di Desenzano; Marina Mastropietro von Rautenkrantz (marina.mastropietro@progettocolore.com) per la zona di Milano; Rossella Clai (ross.clai@gmail.com) per il Triveneto; Duncan Campbell (duncan@duncanc.com) per l’Italia Centrale e il Maceratese; ed infine alla Socia Sostenitrice Francesca Zirafi (Zirafran@yahoo.it) per la Sicilia, ed al Socio Sostenitore Domenico Marrali (1312@live.it) per informazioni sul volontariato nel Centro in Namibia.

Attendiamo un Vostro commento!

Betty von Hoenning, Presidente, con Matilde, Rossella, Marina e Duncan.

Vuoi salvare i ghepardi in natura? Unisciti a noi!

Vuoi salvare i ghepardi in natura? Unisciti a noi!

La dr. Laurie Marker è la maggiore esperta di ghepardi nel mondo.

La dr. Laurie Marker è la maggiore esperta di ghepardi nel mondo.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...