Articoli recenti

Chi siamo

Fondato nel 1990  in Namibia, il Cheetah Conservation Fund (CCF) è il leader mondiale della ricerca e conservazione dei ghepardi. Il CCF si dedica alla tutela del ghepardo selvatico.

 

La maggioranza dei ghepardi selvatici si trovano al di fuori delle aree protette, cioè in zone popolate da esseri umani. Per salvare dall’estinzione questo magnifico animale, è necessario attuare metodi di conservazione innovativi che favoriscano il benessere di ghepardi e popolazioni umane su ampi territori. Il CCF ha sviluppato una serie di programmi integrati che interagiscono  per raggiungere questo scopo. I programmi del CCF hanno efficacemente stabilizzato e perfino incrementato la popolazione di ghepardi selvatici in Namibia.

La missione del CCF è quella di essere un Centro di eccellenza riconosciuto internazionalmente nella conservazione del ghepardo e del suo ecosistema. Il CCF collabora con tutti gli attori per sviluppare le prassi migliori nell’ambito della ricerca, dell’educazione, nella gestione del territorio per favorire tutte le specie, inclusa quella umana.

Il CCF è un’organizzazione senza fine di lucro con sede principale in Namibia, con sedi operative negli Stati Uniti, in Canada, e nel Regno Unito, con organizzazioni associate in molte altre nazioni.(Fonte: http://www.cheetah.org, trad. di Betty von Hoenning)

Cheetah Conservation Fund
Namibia: P.O. Box 1755 Otjiwarongo, Namibia
US Physical: 200 Daingerfield Rd. Suite 200 • Alexandria, VA 22314
US Mailing: PO Box 2496 • Alexandria, VA 22301
US Toll Free: +1-866-909-3399

Il Cheetah Conservation Fund Italia è l’associazione italiana senza scopo di lucro nata nel 2009 ed ufficialmente registrata nel 2015, che collabora direttamente con il CCF: è in lingua italiana e dà il  contributo direttamente dall’Italia. Nata come blog, Savethecheetahsalviamoighepardi è cresciuta nel tempo acquistando una forte valenza grazie all’interesse suscitato nei molti appassionati di ambiente e natura in Italia. Per iscriversi o donare al CCF Italia potete scrivere direttamente all’associazione o ai seguenti contatti: bvonhoe@cheetah.org.

Cheetah Conservation Fund e  Namibia,

Betty von Hoenning O’Carroll

European Representative, Cheetah Conservation Fund

Presidente Cheetah Conservation Fund Italia

Matilde Venturi Burdo, Vice Presidente mat.venturi@libero.it

Marina Mastropietro von Rautenkrantz, Tesoriere marina.mastropietro@progettocolore.com

Rossella Clai, Consigliere, ross.clai@gmail.com

Duncan Campbell, Consigliere duncan@duncanc.com

 

via Roma 145

I – 13812 CAMPIGLIA CERVO (BI)

http://www.savethecheetahsalviamoighepardi.wordpress.com



Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.