Articoli Recenti

Il Laboratorio di Genetica

Laboratorio di Genetica – Informazioni per studenti e tirocinanti

Il Laboratorio di Genetica del CCF è stato istituito nel 2008, ed è in grado di lavorare su campioni di tessuto, sangue, peli e feci. E’ dotato di 2 analizzatori genetici in situ ed effettua la determinazione del genotipo di routine (microsatellite, polimorfismo della dimensione del frammento, sequenziamento); possiede anche un laboratorio non invasivo con accesso riservato. Il CCF possiede una biobanca molto diversificata in termini di materiale genetico.

La stragrande maggioranza dei progetti sono mirati al ghepardo, anche se progetti con finanziamenti esterni possono essere effettuati su qualsiasi specie.

Il Laboratorio accoglie volentieri quegli studenti diplomati che desiderano effettuare il proprio progetto di ricerca sotto la guida dell’équipe del Laboratorio.

I progetti vanno discussi anticipatamente ,e la scelta dell’argomento dipende dalla disponibilità finanziaria. In linea generale, il Laboratorio di Genetica non accetta volontari che si fermano per brevi periodi; i volontari che sono interessati al lavoro in laboratorio debbono fermarsi per almeno 6 settimane, nel caso possiedano già esperienza pratica di genetica, e 3 mesi nel caso in cui abbiano solo una conoscenza teorica; i volontari del Laboratorio di Genetica non partecipano alle altre attività di volontariato, ma avranno la possibilità di conoscere le ulteriori attività del CCF se avranno avranno disponibilità di tempo.

I candidati che desiderano lavorare nel Laboratorio di Genetica invieranno il formulario di volontario/tirocinante (scaricabile dal sito web) al nostro Coordinatore dei volontari ccfinfo@iway.na.

Oltre a compilare il formulario, siete pregati di rispondere ai seguenti quesiti:

  • Quanto vorresti soggiornare al CCF?
  • Che esperienza possiedi in termini di genetica?
  • Il tuo soggiorno rientra in un corso di laurea/specializzazione? E in caso affermativo, qual’è la tua università e quali sono i requisiti della laurea stessa?
  • Per questa laurea hai bisogno di un progetto?
              • Hai in mente un tema specifico di ricerca o sei ancora alla ricerca di un progetto?
              • Quanti fondi hai a disposizione per la tua ricerca (a prescindere dal costo del soggiorno) per potere determinare i possibili progetti in alternativa?
              • Quali sono le tue aspettative in termini di risultati e/o apprendimento nei riguardi di questo tirocinio?

Cheetah Conservation Fund Genetic Laboratory, in collaborazione con il Cheetah Conservation Fund Italia.

Www.cheetah.org

www.savethecheetahsalviamoighepardi.wordpress.com



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...