Articoli recenti

Operazione di salvataggio di 8 cuccioli


COMUNICATO STAMPA

Il Governo del Somaliland e il Cheetah Conservation Fund recuperano otto cuccioli di ghepardo destinati al commercio illegale in tre successive operazioni.

HARGEISA, Somaliland (30 luglio 2020) – Lavorando durante il Covid, il Ministero per l’Ambiente e lo Sviluppo Rurale del Somaliland (MoERD), l’Amministrazione regionale Selel e le Forze di Polizia del Somaliland, con il supporto del Cheetah Conservation Fund (CCF) e di Torrid Analytics hanno salvato otto cuccioli di ghepardo nel corso di tre distinte operazioni successive nelle regioni di Selel e Awdal (18-29 luglio). Sette cuccioli hanno un’età che varia dalle 2,5 settimane alle 10 settimane , mentre l’ottavo ha circa sei mesi. Le autorità ritengono che i sette cuccioli siano stati sottratti alle madri nel Corno d’Africa, nelle regioni occidentali confinanti con l’Etiopia nel mese di luglio. Il cucciolo piu’ grande è stato trattenuto da un membro della comunità locale per diversi mesi, dopo che il trafficante di un’altra regione non è riuscito a trovare un acquirente. Tutti e otto dovevano essere smerciati nel traffico illegale di animali esotici.

“Siamo felici di potere riportare i dettagli delle missioni di recupero effettuate con successo dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Rurale del Somaliland, dalle Forze dell’Ordine, dall’Amministrazione Regionale di Selel, da Torrid e dal CCF nel corso degli ultimi 10 giorni”, ha dichiarato Shukri H. Ismail, Ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo Rurale. “Nell’intercettare i trafficanti che transitano attraverso il Somaliland e nel recuperare i cuccioli, inviamo un messaggio chiaro alle persone che sono tentati dall’effettuare questa attività illegale: non fatelo.”

Le missioni sono state lanciate dal MoERD in collaborazione con la Polizia del Somaliland e le rispettive amministrazioni regionali, con il sostegno del CCF e di Torrid. La prima cattura è avvenuta sabato 18 luglio, e si è conclusa in tarda serata il 19 luglio. Cinque cuccioli sono stati intercettati presso dei nomadi che secondo le loro affermazioni, avevano preso i cuccioli dopo che la madre aveva ucciso una loro capra. I nomadi hanno accettato di affidare alle autorità locali gli animali, dopo che sono stati informati della natura illegale del commercio di fauna selvatica. Il giorno successivo, il MoERD e il CCF si sono addentrati in una regione remota per recuperare gli animali.

Il Dr. Muse Saed Jama, formato in veterinaria dal CCF, ha prestato le prime cure ai cuccioli e li ha preparati ad effettuare il lungo viaggio di ritorno verso il Rifugio Sicuro del CCF e nell’ambulatorio veterinario di Hargeisa.
Durante la seconda missione, una squadra congiunta di MoERD-CCF si è recata nella regione di Awdal il 24 luglio per salvare due cuccioli intercettati dalla Polizia regionale di Awdal nei pressi di Borama. I membri della comunità locale si sono presi cura dei cuccioli in attesa dell’arrivo della squadra di salvataggio del MoERD-CCF. Una volta sul posto, l’équipe ha appreso con sorpresa che i cuccioli erano nelle mani dei trafficanti da 25 giorni. Anche se sottopeso e disidratati, tutti erano pieni di energia e di vitalità.
Il giorno seguente, il 25 luglio, un’altra operazione si è conclusa con successo sotto il comando della Polizia regionale di Selel e dell’Amministrazione Regionale di Selel a Xariirad. Le Forze di Polizia di Selel hanno prelevato un cucciolo da un nomade locale e si sono presi cura del cucciolo insieme alla comunità locale fino all’arrivo della squadra di salvataggio MoERD-CCF il 29 luglio. La squadra ha ritardato il suo arrivo a causa di una inondazione improvvisa nella regione.

Il funzionario per la fauna selvatica del MoERD Abdinassir Hussein ha parlato con la comunità e registrato coloro che sono stati decisivi nella cattura dei 5 ghepardi cuccioli il 19 luglio. La Dr. Asma Bile ha somministrato fluidi e registrato peso e temperatura prima di rientrare ad Hargeisa il 24 luglio.

“La nostra squadra si è coordinata molto bene con le autorità locali ed i membri della comunità per recuperare velocemente tutti e otto i cuccioli. In questo modo avranno più possibilità di sopravvivere. “ Dati i pochi esemplari che restano nel Corno d’Africa, la vita di ogni singolo cucciolo è importante”, ha detto la Dr. Laurie Marker, Fondatrice e Direttore esecutivo del CCF. “ Molte persone ci chiedono se nonostante il COVID-19 i traffici illeciti continuano, e sappiamo che la risposta è affermativa. Ci siamo resi conto di come i coronavirus possono diffondersi, cioè anche tramite gli animali selvatici che attraversano i confini internazionali, cosicché dobbiamo fermare coloro che tolgono gli animali selvatici dal loro habitat naturale. Per la loro salute, certo, ma anche per la nostra”.

Il Governo del Somaliland, con i suoi partner internazionali ha lavorato incessantemente durante il periodo del COVID-19 per sgominare le reti di commercio illegale. Queste tre missioni di salvataggio non sono state le prime da quando la pandemia è iniziata. In aprile, la squadra di salvataggio MoERD-CCF ha effettuato un percorso di 1000km nella regione di Sool per salvare due giovani cuccioli confiscati dalle forze militari del Somaliland. Purtroppo, un cucciolo è morto subito dopo il suo arrivo al Rifugio Sicuro di Hargeisa. Quei cuccioli, nettamente in contrasto agli otto, erano in condizioni di salute pessime, con diarrea e coccidiosi dovuta a parassiti interni, e con il corpo infestato da parassiti. Entrambi erano gravemente malnutriti e disidratati.

Il personale ripone molte piu’ speranze per gli otto cuccioli recuperati. Durante tutte e tre le operazioni, i cuccioli sono stati subito soccorsi sul posto con le prime cure di emergenza, e sono stati immediatamente trasportati alla struttura del CCF di Hargeisa. Anche se sono stati separati dalla madre in una fase vitale del loro sviluppo, il CCF informa che i cuccioli mangiano con appetito e lottano per sopravvivere. Il Dr. Muse Saed Jama, veterinario formato al CCF, ha fornito le prime cure nella prima missione di recupero a Xariirad, mentre la veterinaria del CCF, la Dr. Asma Bile si è occupata dei cuccioli durante la seconda e la terza missione.

“La nostra sincera gratitudine va ai membri della comunità delle regioni di Awdal e Selel, il cui aiuto prezioso ha permesso il successo delle missioni della settimana scorsa”, ha ricordato Abdinasir Hersi, Direttore Generale del MoERD. Con il recupero degli otto cuccioli dal Somaliland occidentale, il numero di ghepardi in cura presso il CCF di Hargeisa è salito a 41, una cifra record per questo progetto.
#####
Ministry of Environment and Development, Republic of Somaliland
Il mandato del Ministero per l’Ambiente e lo Sviluppo rurale (MoERD) della Repubblica del Somaliland mira a conservare, tutelare e gestire lo sviluppo nazionale delle risorse naturali e dell’ambiente a favore delle popolazioni del Somaliland. Il MoERD promuove il settore della pastorizia tramite lo sviluppo sostenibile che mira ad eradicare la povertà, incrementandole condizioni di vita, mentre assicura alle generazioni future un ambiente protetto e conservato.
Cheetah Conservation Fund
Il Cheetah Conservation Fund (CCF) è il leader globale di ricerca e conservazione dei ghepardi dedito alla salvezza del ghepardo in natura. Fondato nel 1990, il CCF è una organizzazione internazionale non-profit con il suo Quartier Generale in Namibia. Nel 2020, il CCF celebra il suo trentesimo anniversario, ed è l’organizzazione più longeva e affermata per la conservazione del ghepardo.
Per maggiori informazioni su come prestare il vostro aiuto, visitate il sito http://www.cheetah.org.
Torrid Analytics
Torrid Analytics è una società con sede in Somaliland, specializzata in ricerche complesse, che agevola e sostiene la capacity-building in aree di criticità per il governo e per i partner non-profit in tutto il Corno d’Africa.

*****INTERVISTE, FOTO E VIDEO B-ROLL VIDEO SU RICHIESTA *****
MEDIA CONTACT: Susan Yannetti, susan@cheetah.org or +12027167756
oppure: bvonhoe@cheetah.org